A causa della pandemia di quest’anno, l’evento E3 è stato cancellato e sostituito da conferenze indipendenti dei singoli Produttori e grandi Publisher. Le conferenze però a differenza dell’evento si sono protratte per più di un mese e ancora non abbiamo finito.

Annuncio.

La grande libertà nella pianificazione ha però aiutato gli organizzatori a creare qualcosa di unico, ma come hanno approfittato della cosa? Non andrò troppo nello specifico di ogni singola conferenza, ma vi illustrerò il tutto con degli esempi.

Il classico metodo E3 di presentare giochi senza che si avessero Rumors o veri e propri Trailer è stato accantonato da molti publisher come EA e Ubisoft per mostrare dei trailer prima dell’evento ed aggiungere dettagli durante le live. Questo sistema rendeva solo sfiziosa la live, ma non interessante da seguire, perché sono due le cose che la gente cerca: Bellezza e Novità. Quando manca la prima però cascano le braccia a tutti ed è la ragione per la quale alcune conferenze Indie sono state penalizzate. Non ci sono stati però molti esempi virtuosi dall’inizio alla fine se non forse Sony che ha lesinato sulle dimostrazioni di gameplay di giochi in uscita perché fatto in separata sede.

Il futuro però è la parola chiave di questa stagione del gaming, tutti hanno messo particolare accento sui vantaggi della prossima generazione e sul modo in cui tutti guardano in avanti, come se quest’anno davvero si parlasse del futuro del gaming: ed è così, dagli indie ai tripla A questo periodo di annunci è stato davvero ricco e variegato.

Anche se c’è stata molta noia nell’affrontare certe conferenze, tutti hanno dato il meglio e qualcuno ha fatto pure un gioco sulla propria conferenza (Devolver Digital). Questo era il primo assaggio della prossima generazione e sono tutti molto esaltati, anche se è stato in circostanze spiacevoli e sfavorevoli. Speriamo solo che il prossimo anno potremo di nuovo assistere all’E3, magari con qualche miglioramento appreso da questa esperienza.

Lasciate un commento per farci sapere cosa ne pensate e discutiamo insieme qui sotto, vi lascio inoltre gli articoli di line-up delle conferenze Sony ed Ubisoft perché sono particolarmente esemplificative.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti