Almeno una volta nella vita (speriamo non solo una, altrimenti rimediate alla mancanza) avrete sentito parlare di Pio3D. Impossibile definire Fabrizio, in arte ThePio3D, con un termine unico o più termini disgiunti tra loro.

Annuncio.

Infatti, è un ragazzo videomaker che espone in un modo unico ed irripetibile la satira, il doppiaggio e il mondo nerd. Pio3D è attivo sulla piattaforma YouTube praticamente sin da quando essa stessa esiste. In tutti i suoi video non mancano esemplari citazioni a serie tv, videogiochi e anche edit molto originali e ben curati… C’è da dire anche che è una persona di gran cuore e non solo: mette passione e dedizione in qualsiasi cosa faccia. Bando (non la canzone) alle ciance, e via all’intervista!

Ecco anche l’intervista video!

Ciao Pio3D, grazie per aver accettato l’intervista. Qual è il tuo primo approccio con i videogiochi? In pratica qual è stata la prima volta che hai visto un videogioco e qual era?

Il mio primo video gioco? 2 linee e un quadrato bianco, un ping pong con solo due colori. Ho iniziato ad appassionarmi ai videogiochi grazie al mitico Atari 2600 di mio fratello. Poi, quando acquistava altre console, mi dedicavo a quelle, e piano piano è diventata una droga.

Come tanti bimbi di allora, hai chiesto per Natale in regalo una console o un videogioco? Quale/i?

Il Nintendo 8 bit e mio fratello il Sega Master System, ci siamo beccati 2 console (e una marea di pupazzi di Heman e Wrestling dai parenti).

Essendo figlio degli anni 80, da ragazzo eri comunque pro Nintendo o pro Sega?

Mi sono sempre piaciuti i videogiochi, quindi amavo ogni console, mai avuto problemi di console war.

Conosco la tua grande passione per la saga di Final Fantasy ed in particolare del settimo capitolo. Cosa ti ha fatto innamorare di questa serie e di questo capitolo in particolare?

Final Fantasy è stato il mio primo gioco di ruolo in 3D, aspettavo questo titolo da ormai un anno, mi ero innamorato degli screen che vedevo nelle riviste, ed è stato amore a prima vista.

Qual è la tua opinione sul remake di Final Fantasy 7?

Per me è un capolavoro, ma rimango fedele a quello per psx, le emozioni che mi ha regalato non le supera nessuno (insieme a Resident evil 2).

Da quando hai cominciato ad appassionarti al videomaking ed ai video in generale?

Nel 1998, montavo video realizzati con una VHSC, destinati solo ad amici, parenti e compagni di scuola.

Come hai scoperto YouTube e quando hai deciso di buttarti anche tu su questa piattaforma?

Nel 2006, volevo caricare i primi video, ho caricato un video a caso, ho visto che aveva ricevuto 2500 views e molti commenti positivi, il giorno dopo ho realizzato il mio primo video esclusivo per youtube, una parodia delle iene, fu un successo e ho deciso cosi’ di buttarmi su YouTube.

YouTube è cambiato? Cosa ti manca della YouTube degli inizi?

Mi manca la passione che mettevano i vari creator, ora si fa solo per soldi (e non c’è nulla di male, sia chiaro) ma ha perso quella magia che si respirava in quel periodo.

C’è qualcosa che cambieresti o che avresti voluto cambiare del tuo percorso da YouTuber?

Sicuramente mi lamentavo troppo, perchè tenevo alla piattaforma, e se vedi qualcosa di bello, sgretolarsi, è normale che ti arrabbi, ma a parte questo, non cambierei nulla, ho sempre fatto tutto per hobby, e rimane tale.

Progetti per il futuro?

Voglio continuare sia su Twitch che Youtube, e voglio mostrare al pubblico più giovane le meraviglie del passato e a quelli della mia stessa età, portarli indietro nel tempo.


A tal proposito, vi ricordiamo che potete trovare Pio3D nei vari social quali YouTube, Twitch ed Instagram. Attualmente ogni giorno porta delle live molto interessanti circa all’ambito rètro e non solo.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti