Grazie alla coordinata e compatta community di Reddit, la catena GameStop ha una ottima notizia. Infatti, in queste ultime settimane, porta la catena quotata in borsa a New York al 275 per cento. Il tutto grazie alla azione tra il coordinato e il caotico di investitori amatoriali, anche famosi. C’è da dire che questa impresa inizia a Gennaio, grazie a questi investitori amatoriali.
L’organizzazione del tutto avviene proprio su Reddit con diversi meme e dirette su Discord. Non aspettatevi un atteggiamento però da classico azionista con la borsa, giacca e cravatta… proprio no. Il tutto attraverso il canale Reddit wallstreetbets che conta quasi 3 milioni di utenti. Possiamo tranquillamente definirla l’operazione GameStonks. Comincia il tutto con convincere molte persone nel comprare azioni per la catena. C’è da dire tra l’altro che le azioni da soli 4 dollari si sono spinte fino a 147 dollari alla chiusura, il giorno 26 Gennaio. Proprio in questo giorno, martedì, il valore delle azioni sale fino al 100 per cento.
Grazie all’operazione Gamestonks molti utenti hanno guadagnato una barcata di dollari. Addirittura, in alcuni casi, troviamo anche un guadagno di milioni di dollari. C’è da dire che l’entusiasmo è molto palpabile anche nella community di Twitter, tanto che il tutto è in tendenza. Addirittura il papà della Tesla, Elon Musk, incita con un tweet all’operazione.
Perchè questa impresa, a favore di GameStop?
In questi ultimi anni l’azienda, sin dal 2019, è in forte perdita. Questo proprio per via del forte calo di vendite dei prodotti. La causa corrisponderebbe all’acquisto online dei prodotti rispetto ai negozi fisici. Come anche diciamo nei primi paragrafi dell’articolo, questa operazione porta il valore del titolo da 4 a 45 dollari.
Come potete anche voi stessi constatare, l’atteggiamento nel gruppo non è proprio del tutto professionale. Infatti è molto caotico, e alcuni riferimenti del gruppo discord non sono proprio tanto al passo coi tempi. Contiamo addirittura 250000 persone connesse nel gruppo, di cui molte parlano contemporaneamente. Tuttavia, cosa ne pensate di questa enorme ed epica impresa? Fatecelo sapere con un commento.
