In questo articolo andremo a recensire la tastiera Havit HV-KB432L. Questo prodotto è reperibile su Amazon, e fa’ parte della categoria di tastiere sotto i 50 euro, acquistata a questo indirizzo a 44,99 euro. Essa viene corredata anche di un mouse dello stesso marchio in dotazione e di un leva-tasti in plastica. Il colore di entrambi i prodotti è nero.

Annuncio.

Cosa c’è nella scatola e che dimensioni.

Le dimensioni della tastiera al millimetro sono di 433 mm in larghezza, 124,5 mm in profondità e 35 mm in altezza (tasti compresi). Parlando invece del mouse, esso ha un fattore forma che lo porta ad una dimensione di 132 mm per 68 mm. La tastiera Havit HV-KB432L è di tipo meccanico. Essa ha il layout italiano e monta 105 tasti: comprende anche il tastierino numerico a lato. Il cavo ha uscita USB-A maschio ed è lungo 150 millimetri (1 metro e mezzo).

Tastiera Havit HV-KB432L Recensione strumento rimozione tasti

La Tastiera Havit HV-KB432L ha la parte superiore in alluminio.

Tastiera Havit HV KB432L Recensione foto lato laterale

Il telaio è un connubio di alluminio e plastica: dove si trova la corsia dei tasti è in alluminio, rimovibile e serrato con viti, mentre la base è in plastica rigida. Presenta uno stile elegante e per nulla pacchiano o tamarro come è solito negli oggetti “da gaming”. L’avere la corsia in alluminio permette solidità e rigidità alla stessa, evitando l’effetto “bending” di molte tastiere in commercio. Inferiormente presenta anche dei piedini che ne permettono il rialzo della stessa di un paio di centimetri, a favore dell’ergonomia. Non essendo una tastiera a membrana un po’ di rumore chiaramente lo fa, ma personalmente lo trovo gradevole e non eccessivo.

Il prodotto presenta un feedback molto rapido ed efficace, caratteristiche cruciali sia in-game, che anche per chi scrive molto e anche rapidamente. Misurando la rumorosità con una applicazione dedicata, troviamo che si aggira sui 59,7 decibel approssimativi di massimo, pigiando in maniera medio-forte (contando la presenza dei rumori esterni), in linea con le tastiere della fascia di prezzo a cui appartiene.

Qua potete ascoltare la prova audio, mentre questo è il report approssimativo con grafico.

I tasti sono resistenti e con l’utilizzo non tendono a scrostarsi. Essi sono in plastica semitrasparente opaca con vernice plastica nera applicata che aderisce bene, lasciando le lettere scoperte, permettendo di essere visibili con e senza i led posti sul circuito.

Diverse le combinazioni luce e anche possibilità di personalizzarla… un po’.

La tastiera è di tipo plug and play, perciò non necessita di alcun driver aggiuntivo. Vi sono presenti diversi tasti funzione che se premuti danno diversi esiti. Parlando delle luci, esse sono di tipo led RGB e hanno colori non modificabili.

Premendo la combinazione FN + (INS/Torcia 1) vi sono 4 effetti di illuminazione: fissa, effetto respiro, spegnimento tasto soffuso alla pressione, fissa ma un po’ più soffusa. La combinazione FN + (Torcia 2/freccia diagonale verso alto) invece mostra altre 4 combo che spengono la tastiera e la illuminano alla pressione. Tra queste, l’illuminazione circolare che si irradia sugli altri tasti alla pressione, illuminazione della riga alla pressione, illuminazione dei soli tasti intorno al tasto premuto e lo stesso, illuminazione del tasto premuto. Successivamente, i tasti FN + (pag sopra/torcia 3) sono delle animazioni in loop tra cui effetto serpentina, onde rettangolari, illuminazione randomica dei tasti, effetto arcobaleno alla digitazione. FN + (canc/torcia 4) mostra quattro diversi tipi di effetto arcobaleno. Il tasto FN + (fine/torcia 5) mostra quattro animazioni randomiche lungo i tasti e infine FN + (pagina giù/torcia 6) accende e spegne l’illuminazione della tastiera.

FN + Freccia su o Freccia giù alzano e abbassano l’illuminazione da cinque gradi: 0 (spenta) 5 (massimo). Invece, FN + Freccia sinistra o Freccia destra regolano la velocità delle animazioni su cinque livelli. Per ripristinare la tastiera, basterà prima premere FN + ESC, successivamente contemporaneamente F1, F2 e F3.

Particolarità della tastiera sono anche tre profili di illuminazione specifici personalizzabili. Per farlo, basterà premere FN + CM1 o CM2 o CM3 per avviare la procedura. Successivamente, pigiare i tasti desiderati e per concludere e salvare FN+ESC. Per richiamare la rispettiva funzione, basterà premere FN + CM1 o CM2 o CM3. Inoltre, è anche possibile bloccare il tasto “WIN”, premendo FN + WIN per attivarlo e disattivarlo. Presenti anche altri profili impostati per FPS, RTS e uso ufficio (solo illuminati caratteri base dell’alfabeto).

C’è anche il mouse oltre alla Tastiera Havit HV-KB432L… carino…

Tastiera Havit HV-KB432L Recensione mouse in dotazione lato destro

Il mouse in dotazione è di livello medio-basso, carino… presenta anche un driver scaricabile per regolare DPI e illuminazione. Evidenzio che il driver con Windows 11 dà dei problemi al momento della recensione (non funziona neanche lanciandolo in modalità compatibilità: non rileva il mouse).

Tastiera Havit HV-KB432L Recensione tastiera senza tasto keycap

La tastiera si rivela prestante e reattiva nelle battute in-game. Funziona correttamente nel caso uno dovesse premere tasti contemporaneamente (anti-ghosting). Precisiamo che abbiamo fatto la prova di utilizzo e riesce a mandare in output anche più di 10 tasti, è priva di ghosting. Le molle i tasti meccanici a molla sono disgiunti tra loro, e cambiabili per personalizzazioni. Quelli montati di serie funzionano a metà pressione del tasto (rispetto a quelle a membrana che richiedono la pressione completa del tasto), facendo risparmiare tempo prezioso. Essa si rivela un ottimo alleato sia in situazioni di utilizzo ufficio, per comodità e reattività e anche nel mondo del gaming. Il prezzo è idoneo rispetto all’offerta e alla fascia di appartenenza (medio-bassa). Desiderate una tastiera senza spendere un capitale e senza avere troppe pretese, ma allo stesso tempo un qualcosa di comodo? La tastiera Havit HV-KB432L fa’ per voi.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti