Tutte le cose belle prima o poi hanno una fine. Quante volte ci siamo sentiti dire questa frase che sembra un cliché della vita di ogni essere umano? Possiamo cominciare ad usarla anche per l’abbastanza nota applicazione YouTube Vanced.

Annuncio.

Non l’avete mai sentita? È un progetto sempre stato gratuito nato negli ultimi anni, principalmente da quando è stato reso pubblico l’abbonamento YouTube Premium. Altro non è che una versione modificata, oseremmo dire migliorata, dell’applicazione YouTube. Quest’ultima disponibile sia per Android, che per iOS.

Le comodità che YouTube Vanced offre sono molte, e per alcuni aspetti migliori dell’originale YouTube Premium. Innanzitutto, la classica possibilità di ascoltare musica o comunque video potendo tenere minimizzata l’applicazione o il telefono bloccato. Successivamente, l’inserimento del video fluttuante (tecnicamente modalità PiP, Picture in Picture). Dulcis in fundo, la rimozione degli annunci da qualsiasi video su YouTube, potendo così bloccare una delle più fastidiose interruzioni nel mentre che si ascolta il proprio brano preferito. Chiaramente tutto questo senza pagare un centesimo.

YouTube Vanced, cos’ha fatto storcere il naso a Google?

Tralasciando le prime due opzioni, dev’essere proprio quest’ultima caratteristica ad aver fatto storcere il naso alla compagnia Google. Infatti da questi giorni, in sempre più dispositivi, Google segnala l’applicazione come dannosa. Attenzione, però: non l’applicazione principale, per il momento, bensì quella che fa da ponte per il ricevimento degli aggiornamenti, ovvero YouTube Vanced Manager. L’azione intrapresa da parte di Google è alquanto palese e chiara, ovvero mettere i bastoni tra le ruote agli sviluppatori, in quanto toglie una fetta di mercato all’acquisto dell’abbonamento YouTube Premium. Il tutto senza chiedere permessi di sviluppo a Google stessa. Dev’essere per questo che l’azienda della Silicon Valley ha voluto, dopo mesi di dispute e richieste di rimozione dell’applicazione, spedire una lettera di diffida al team di sviluppo.

Le sorti di YouTube Vanced non sono al momento chiare, se non un laconico “bandiera bianca” da parte degli sviluppatori. Attualmente le applicazioni YouTube Vanced installate nei dispositivi continueranno a funzionare, non saranno cancellate. Chiaramente, se non verranno recapitati nuovi rilasci, non saranno più supportate con eventuali futuri nuovi aggiornamenti, se non tramite il download esterno di APK che però contrassegnati in futuro come dannosi da parte di Big G.

Iscriviti
Notificami
guest

2 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti
Brian
Brian
2 anni fa

Grazie per l’informazione, ne ero al corrente di quello che stava succedendo ma non ero sicuro che fosse vero, grazie per il chiarimento, continuate cosi!