Quest’anno sembra dare particolarmente uno spiraglio di libertà ai contesti fieristici. Dal più recente Comicon, il Far East Film Festival 24, fino al Cerea Comics 2022 ed il BeComics, troveremo in questa lunga lista anche il Naoniscon 2022. L’evento, che quest’anno raggiunge la venticinquesima edizione, da anni ci permette di tuffarci nel mondo nerd, letteralmente. Si terrà nella giornata di domenica 8 Maggio 2022, in occasione della ricorrenza della festa della mamma.

Annuncio.

La situazione pandemica, rispetto all’appuntamento del 2019, non è riuscita a spazzare via questa speciale ricorrenza. L’evento si terrà nel medesimo complesso fieristico del Games&CO 2021, ovvero a Pordenone Fiere. Comunichiamo ufficialmente quindi che la redazione parteciperà all’evento in veste di stampa e seguirà l’evento.

Naoniscon 2022 ci farà tornare al passato…

Quest’edizione del Naoniscon 2022 ci farà tornare al passato, con 3 padiglioni forniti di tutto e di più. Incontri con autori, giochi da tavolo, stand, workshop a tema, gara cosplay, eccetera… sono alcuni dei temi presenti.

La locandina dell’evento è curata da Davide Perconti, un illustratore della Bonelli. Egli sarà presente in fiera, assieme a molti altri ospiti esclusivi e/o dello stesso settore di appartenenza. Ad esempio, tra i colleghi, troviamo Gianluca Pagliarani (disegnatore), Giovanni Barbieri (sceneggiatore) e Alan D’Amico (scultore di miniature e colorista) in arte Blasteroid Bros, famosi fumettisti e progettisti di videogiochi.

Tanti ospiti da conoscere o incontrare.

Un comparto di ospiti dedicati al mondo cosplay ricco, tra cui Ciro Nennella (cui abbiamo fatto una intervista che uscirà prossimamente), Ermetriel, Orma di Gatto, Scarlet Nova e Shadowings. Loro saranno i giudici della Gara Cosplay, organizzata dal gruppo CosTrive. Troviamo anche, come madrina, Goldnessayami (Eva Veronese). Testimonierà questa 25esima edizione vivendo in prima persona il Naoniscon 2022. Presenti numerosi stand che spaziano nel mondo fantascientifico, Ghostbusteriano, mondi spazialmente stellari (Star Trek e Star Wars). Non mancano anche gli intramontabili Ritorno al futuro e il mondo potteriano.

Erikottero, cantante e content creator giapponese, ci delizierà durante la giornata con un concerto e dei workshop a tema. Per fare un esempio, la consueta vestizione del kimono. Presente l’area Giappone, che sarà una full immersion nelle atmosfere nipponiche ammirando la citata vestizione del Kimono, l’inchiostrazione di una tavola manga, il furoshiki, l’origami.

Qualcuno ha detto giochi di ruolo?!

Appassionati di giochi di ruolo e di tavolo, c’è carne anche per voi! Che siate orchi, mezzorchi, barbari, carri armati o amatoriali appassionati, ecco una enorme area ludica. Grazie all’associazione Costola dei Barbari, ci sarà anche il glorioso ritorno del Gioco di Ruolo con partite veloci per tutti gli appassionati.

Foto giocatori da tavolo durante il Naoniscon 2019 naoniscon 2022 foto pordenone fiere

Le associazioni Coccinelle Rosa, Fanacea, La Torre Arcana e FLuS si uniranno allo staff del Club Inner Circle – Panorama, organizzatore della Fiera, per proporre giochi da tavolo, ma anche wargame storici a novizi ed esperti.

Presenti anche gli standisti AM Giochi e Fumetti, Gundam, Expecto Patronum, Memorabilia e molti, molti altri. Il costo del biglietto di ingresso sarà di 8 euro. L’inaugurazione si terrà alle ore 10.30 nel Pad. 3 alla presenza delle eventuali autorità. Potrete effettuare l’acquisto direttamente presso le casse di Pordenone Fiere. Non mancherà un punto dedicato alla compravendita e scambio di oggetti.

Due parole sull’organizzatore Club Inner Circle.

Il Club Inner Circle – Panorama è un Associazione ludica nata nel 1995 a Pordenone, che si propone di diffondere il gioco in tutte le sue forme, come momenti di svago, incontro ed accrescimento culturale.Dopo oltre 25 anni di attività il Club è oggi in grado di offrire ai soci una disponibilità di oltre 300 giochi tra boardgames, wargames, giochi di simulazione, giochi di carte, giochi di ruolo.Durante l’anno sociale il Club organizza diverse manifestazioni, oltre a NaonisCon – Pordenone Games&Comics, che resta la principale Convention Ludica del Friuli Venezia Giulia ed una delle più longeve d’Italia.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti