Un bambino è intento, come ormai di consueto, a guardarsi un film su Netflix con le cuffiette. Nel bel mezzo della visione, tuttavia, dal suo cellulare si emette un rumore forte. A causa di questo rumore, il malcapitato si lesiona i timpani.

Annuncio.

Il fatto accade negli Stati Uniti ed il protagonista ha 12 anni. La responsabile dell’avvenimento altro non è che una notifica AMBER, il cui acronimo è “America’s Missing: Broadcast Emergency Response”. Il sistema nasce come avviso nel caso che siano presenti nel suolo casi di sospetti rapimenti correlati a minorenni. L’acronimo non è per nulla a caso, infatti prende ispirazione alla tragica vicenda di una bambina, Amber. Quest’ultima, rapita e finita dal suo rapinatore in Texas nel 1996, scatena l’idea di questo sistema di allerta governativo.

Si rompe i timpani a causa della notifica AMBER.

Quindi, sia per radio, sia per la telefonia, in caso di questi avvenimenti si ricevono notifiche in tempo reale. Ed è quanto troviamo nel 12enne con la coclea attualmente danneggiata. Il rumore emesso, infatti, ha compromesso il suo orecchio destro. L’avvenimento probabilmente dev’essere dovuto ad un forte sbalzo sonoro. Questo gli ha portato inzialmente vertigini, acufeni e altri sintomi.

I genitori del ragazzo B.G., che si rompe i timpani con le AirPods Pro, hanno prontamente chiamato in causa l’azienda di Cupertino. Nella denuncia, esprimono la loro costernazione dello stato di disabilità permanente e dello scompenso emotivo arrecato al ragazzo. Normalmente, infatti, le notifiche sulle cuffiette vengono prontamente ridotte dal sistema. Questa volta, invece, la sfortuna ha voluto prendere il sopravvento.

Scatta la denuncia.

La denuncia, con richiesta di risarcimento danni.A causa di problemi di progettazione, produzione e commercializzazione, il ragazzo B.G. ha subito lesioni. Quest’ultime, significative, temporanee e permanenti, quali sofferenza, dolore, disabilità, traumi emotivi, danni fisici e mentali di cui alcune perdureranno nel futuro. Il materiale prosegue dice di che il ragazzo col fatto vede la perdita di vivere una vita futura e presente normale. Oltre che il sostenimento delle spese di cura per le lesioni infertegli.

Non sappiamo, a livello software, cosa deciderà di effettuare Apple. Tuttavia, si vedrà sicuramente obbligata a cambiare tono di notifica e prontamente aggiornare il software a tutti i dispositivi.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti